Tecna - R&D Diagnostics - Biotechnology | Food safety in your hands
IT | EN

 

Novità

Tutelare i consumatori e la qualità dei prodotti alimentari è ancora più semplice grazie ai kit PCR e RT-PCR per OGM ed identificazione di specie.

29 Novembre 2017

Tecna aggiorna la propria offerta di kit PCR e RT-PCR per l’analisi di OGM e specie animali
Nuovi kit PCR per l'analisi della contaminazione da OGM e per l'identificazione di specie animali Tutte le informazioni in un unico luogo per individuare il kit più adatto alle proprie esigenze analitiche

Con il Regolamento (CE) N. 1830/2003, la Commissione Europea ha stabilito specifiche norme sulla tracciabilità e sull’etichettatura di alimenti contenenti organismi geneticamente modificati (OGM). Oltre, quindi, a rispondere ad una precisa normativa, verificare l’assenza di OGM può incidere sul valore del prodotto sia per il consumatore sia per il produttore, permettendo un claim significativo. Il mercato degli OGM è in continua evoluzione ed il tipo e la quantità di OGM disponibili sono in rapido aumento; pertanto, è di fondamentale importanza disporre di un metodi di analisi rapidi ed affidabili come i kit GMOScreen, GMOIdent, GMOQuant e GMOs DNA Control.

Analogamente, per produttori e consumatori, è necessario poter verificare le informazioni riportate nell’etichetta nel caso di alimenti basati su prodotti di origine animale. Identificare le specie presenti in un alimento non solo permette di essere certi della composizione di ciò che si sta mangiando, ma anche di confermare il rispetto di alcune caratteristiche importanti per motivi etici e religiosi come l'utilizzo di alcuni tipi di carne o l'assenza totale di prodotti animali. Ciò è possibile grazie ai kit DNAnimal Screen e DNAnimal Ident.

Con i kit PCR e real-time PCR è possibile rilevare tutti gli eventi OGM delle principali piante coltivate e grazie all'ampio portfolio di test è possibile adottare delle strategie di analisi in grado di ridurre al minimo costi e tempi. I test PCR che Tecna propone - sviluppati nel centro di eccellenza Genescan di Friburgo - consentono di eseguire analisi di screening, identificazione e quantificazione.

I kit di tipizzazione real-time PCR, invece, permettono di analizzare prodotti per vegetariani, vegani ed Halal così come di identificare le principali specie domestiche. I prodotti hanno un ampio spettro di applicazione e l'elevata sensibilità rende analizzabili anche matrici a basso contenuto di DNA come la gelatina.

I principali vantaggi dell’offerta di kit PCR e real-time PCR proposti da Tecna sono:

# Il più ampio spettro di eventi rilevabili con un kit di screening esistente sul mercato
# Elevata affidabilità grazie al controllo di amplificazione interno

# Disponibilità di kit d’estrazione del DNA specifici per matrice
# Test validati sui principali termociclatori (Thermo Fisher Scientifc, Agilent, BioRad, Roche)


Per ulteriori informazioni tecniche sulla gamma di kit PCR e sugli altri test per micro-organismi o per richiedere un’offerta dedicata non esitate a contattarci all’indirizzo servizioclienti@tecnalab.com.