Tecna - R&D Diagnostics - Biotechnology | Food safety in your hands
IT | EN

 

Novità

01 Febbraio 2017

Il controllo dello zearalenone nei cereali e nei loro derivati è fondamentale per assicurare la salubrità degli alimenti e la sicurezza dei mangimi.
La partita contro lo zearalenone si gioca con i nuovi kit ELISA Celer® ZEA e B ZERO® ZEA Tecna rilascia una nuova coppia di kit ELISA per analisi veloci, accurate e precise.

Tecna è lieta di annunciare il rilascio di una nuova coppia di kit ELISA per la rilevazione dello zearalenone nei cereali e nei mangimi. Celer® ZEA e B ZERO® ZEA sostituiscono i precedenti kit Celer® ZON v3 e B ZERO® ZON, rispetto ai quali risultano migliorativi in termini di sensibilità. La nuova coppia di kit è stata validata con successo per il controllo di mais, frumento tenero e mangimi per suini, ed ha permesso di porre i Limiti di Quantificazione (LOQ) rispettivamente a 20, 25 e 50 ppb. L’accuratezza media ottenuta analizzando campioni addizionati a 50 e 100 ppb, ed espressa in termini di recupero, è risultata dell’80±7% per il mais, del 90±9% per il frumento tenero e del 103±20% per i mangimi completi e complementari per suini. Ottime le prestazioni in termini di ripetibilità e riproducibilità per tutte e tre le matrici.

Il kit Celer® ZEA si integra perfettamente con gli altri kit della linea, e per tutte le matrici prevede l’estrazione dello zearalenone dal campione mediante soluzione metanolica al 70% e sale: ciò significa che una volta ottenuto l’estratto dal campione, è possibile analizzarlo con tutti i kit della linea ed ottenere una caratterizzazione completa della sua contaminazione.

Il kit B ZERO® ZEA, del tutto analoga al Celer® in termini di performance in matrice, si propone come soluzione ideale per chi deve analizzare pochi campioni alla volta. Non essendo necessario implementare la curva di calibrazione ad ogni sessione analitica, si ottiene un significativo risparmio di tempo e di reagenti.  Il calcolo della dose dei campioni avviene, come per gli altri kit ELISA della linea B ZERO®, mediante una “master-curve”, ovvero una curva di calibrazione media che viene determinata da Tecna al momento del rilascio di ogni lotto.

Per maggiori informazioni e richiedere un’offerta non esitate a contattarci a servizioclienti@tecnalab.com