Tecna - R&D Diagnostics - Biotechnology | Food safety in your hands
IT | EN

 

Novità

Grazie all'elevata cross-reattività per HT-2, Celer ® T2 è uno strumento centrato per lo screening di cereali e mangimi

15 Aprile 2013

In risposta alla recente opinione dell’EFSA, Tecna ha sviluppato un nuovo kit ELISA.
Tecna rilascia un nuovo kit rapido per la rilevazione delle tossine T-2 ed HT-2. La sfida dei ricercatori era lo sviluppo di un saggio ad elevata cross-reattività per il metabolita HT-2.

La tossina T-2 ed il suo metabolita HT-2 sono micotossine prodotte da diverse specie di funghi del genere Fusarium, spesso rinvenuti in numerose varietà di cereali grezzi e processati. Gli effetti tossici sono riscontrabili nell'uomo ed in tutte le specie animali e vanno dall'inibizione della sintesi proteica, all'alterazione del sistema immunitario, all'inibizione dell'ematopoiesi. L'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha recentemente ribadito che la tossina T-2 viene rapidamente metabolizzata in HT-2, la quale può rappresentare fino a due terzi della contaminazione totale, ed ha effetti tossici equivalenti alla forma non metabolizzata. Risulta pertanto di elevata importanza avere a disposizione dei metodi di analisi capaci di rilevare la presenza di entrambe le molecole. In questo contesto, Tecna ha recentemente messo a punto e validato un nuovo saggio ELISA semplice e rapido per la determinazione quantitativa delle tossine T-2 e HT-2 nei cereali e nei mangimi. L'intervallo di calibrazione ottenuto va da 0,025 a 1 ppm, estendibile a 5 ppm per opportuna diluizione degli estratti. Il saggio si è dimostrato idoneo all'analisi quantitativa di campioni quali frumento integrale, frumento raffinato (farina 00), avena, granella di mais, orzo nonché mangimi completi per polli e per suini. Il saggio richiede solamente 20 minuti, la preparazione di ogni campione circa 5 ed è la stessa di tutti gli altri kit Celer® per le micotossine. Ciò consente di estrarre ogni campione una sola volta e di implementrare lo stesso estratto sui kit rapidi per deossinivalenolo, fumonisine, zearalenone, aflatossine, ottenendo i valori di contaminazione totale in meno di mezz'ora. 
Grazie all'elevata cross-reattività del saggio per il metabolita HT-2 e alla sensibilità ottenuta, Celer® T2 è idoneo allo screening dei cereali in accordo con la recente Raccomandazione della Commissione 2013/165/UE relativa alla presenza di tossine T-2 e HT-2 nei cereali e nei prodotti a base di cereali. Per maggiori informazioni sul prodotto, già disponibile nei formati da 48 (Cod. Prodotto MT101) e 96 (cod. MT100) determinazioni, contattateci all'indirizzo servizioclienti@tecnalab.com.