Tecna - R&D Diagnostics - Biotechnology | Food safety in your hands
IT | EN

 

Novità

L'ocratossina è tra le micotossine più diffuse a livello globale. Sostanza cancerogena, è pericolosa soprattutto per le specie avicole.

30 Agosto 2017

Analisi rapide, semplici ed affidabili ai nuovi kit Tecna
Celer® OCHRA: il nuovo kit ELISA veloce per l'analisi dell'ocratossina Disponibile il nuovo test per quantificare l'ocratossina nei cereali

L’ocratossina A – spesso chiamata genericamente ocratossina - è il membro più rappresentativo del gruppo delle ocratossine. Prodotta da diversi funghi, sia del ceppo Aspergillus che del ceppo Penicillium, è l’unica, tra le ocratossine, ad essere normata. Tra le tossine più frequentemente identificate in campioni di cereali provenienti da tutto il mondo, è tossica soprattutto per gli animali da reddito, in particolar modo per le specie avicole e parzialmente per i suini. L’ocratossina non è presente ad elevate concentrazioni ed è, inoltre, caratterizzata da tempi di clearance – il tempo necessario cioè affinché l’organismo la smaltisca – piuttosto lunghi. Il lungo tempo di permanenza nell’organismo e la carcinogenicità dell’ocratossina, hanno fatto si che il relativo limite di legge, e di conseguenza la sensibilità richiesta ai test per la sua determinazione, siano bassi, nell’ordine delle unità di ppb.

Tecna ha fatto di tali requisiti, unitamente alla semplicità d’uso e all’affidabilità del risultato, i tratti salienti del nuovo kit Celer® OCHRA. Grazie a questo kit è possibile rilevare la presenza dell’ocratossina A nei cereali fino a 2 ppb, in soli 20 minuti. Il kit si integra perfettamente con gli alti kit della linea Celer® per l’analisi delle micotossine, condividendone la procedura di preparazione del campione. Come gli altri kit della stessa linea, Celer® OCHRA si presta, inoltre, a diversi contesti analitici grazie ai pozzetti della piastra “breakable”.

Per maggiori informazioni sui nuovi kit per ocratossina e per ricevere un’offerta dedicata vi invitiamo a contattare il nostro back-office commerciale all’indirizzo servizioclienti@tecnalab.com